Visitare il Teatro Marcello a Roma cose da sapere

Il teatro Marcello, in gran parte conservato è l’unico teatro antico rimasto a Roma, noto come Circo Flaminio fu voluto da Cesare e proseguito da Augusto intitolato a nome del Nipote Marcello.

L’edificio fu eretto in Campo Marzio nel luogo dove un tempo si trovava già “Theatrum et proscenium ad Apollinis” il tempio di Apollo.

Questo teatro seppur conosciuto racchiude l’importanza storica e fondamentale nell’evoluzione del teatro romano, perché fino ad allora gli spettacoli teatrali si svolgevano in strutture di legno provvisorie come quelle del teatro di Shakespeare.

Il primo spettacolo in questa struttura avvenne nel 17 a.C. per i “ludi secolari”, ma venne innaugurato ufficialmente nel 13 a.C. con giochi sontuosi.

In epoca medievale il teatro marcello si trasformò in un castello fortificato, inizialmente di proprietà dei Pierleoni, poi dei Faffo e dal XIII secolo dei Savelli, che fecero edificare da Baldassarre Peruzzi il palazzo tuttora esistente sopra le arcate della facciata.

Nel XVIII secolo passò agli Orsini, fino agli espropri degli anni ’30 e ai lavori del 1926-1932, ad opera di Mussolini, con cui vennero eliminate botteghe e abitazioni nelle arcate e negli spazi circostanti.

brown concrete building during daytime

La particolarità di questo teatro è la presenza di tre tipi di ordini architettonici: al primo piano il tuscanico, al secondo piano ionico e al terzo piano lesene corinzie. La facciata esterna è in travertino, con la presenza di 41 arcate inquadrate da pilastri, mentre per i muri radiali e gli ambulacri sono utilizzate l’opera quadrata in tufo, la cementizia e la reticolata. Si conservano solo i primi due piani, di ordine dorico e ionico.

Il teatro è fatto a setti radiali e al primo piano una botte anulare chiude un ambulacro. Al piano successivo le botti più esterne sono radiali come quelle che sostengono per evitare le spinte sulle facciate. I muri a raggiera, collegati da volte a botte inclinate sotto i gradini della cavea, vengono interrotti da due ambulacri concentrici, uno esterno, che si apre con arcate e uno più interno, l'”Ambulacro dei Cavalieri”.

Uno dei più antichi e storici teatri romani. Un luogo senza dubbio da visitare.

Soggiorna in una delle nostre strutture per approfittare di questa visita.

 

Camere nel centro di Roma

Camere Roma Centro

B&B Roma Centro

Visitare il Teatro Marcello a Roma cose da sapereultima modifica: 2022-09-08T12:17:52+02:00da romecentralinn
Reposta per primo quest’articolo