La mostra dedicata a Van Gogh nel Palazzo Bonaparte a Roma

LE MOSTRE DI VAN GOGH

uomo in camicia bianca che indossa occhiali neri con cornice

 

Roma è una delle città più importanti che ospita mostre altrettanto importanti.

Fino al 26 Marzo 2023 è possibile visitare presso il Palazzo Bonaparte a Piazza Venezia, le opere di Vincent Van Gogh.

Van Gogh nasce in Olanda il 30 marzo 1853, fu un artista dalla sensibilità estrema e dalla vita tormentata. Celeberrimi sono i suoi attacchi di follia, i lunghi ricoveri nell’ospedale psichiatrico di Saint Paul in Provenza, l’episodio dell’orecchio mozzato, così come l’epilogo della sua vita, che termina il 29 luglio 1890, a soli trentasette anni, con un suicidio: un colpo di pistola al petto nei campi di Auvers.

Nonostante una vita impregnata di tragedia, Van Gogh dipinge una serie sconvolgente di Capolavori, accompagnandoli da scritti sublimi (le famose “Lettere” al fratello Theo Van Gogh), inventando uno stile unico che lo ha reso il pittore più celebre della storia dell’arte.

La mostra di Roma, prodotta da Arthemisia e curata da Maria Teresa Benedetti e Francesca Villanti, ricostruisce la vicenda umana e artistica di Vincent Van Gogh, per celebrarne la grandezza universale. E lo fa attraverso l’esposizione di 50 opere provenienti dal prestigioso Museo Kröller-Müller di Otterlo (piccolo villaggio al centro dei Paesi Bassi), che custodisce uno dei più grandi patrimoni delle opere del pittore.

Van Gogh a Palazzo Bonaparte offre un percorso espositivo dal filo conduttore cronologico e che fa riferimento ai periodi e ai luoghi dove il pittore visse: da quello olandese, al soggiorno parigino, a quello ad Arles, fino a St. Remy e Auvers-Sur-Oise, dove mise fine alla sua tormentata vita.

Dall’appassionato rapporto con gli scuri paesaggi della giovinezza allo studio sacrale del lavoro della terra scaturiscono figure che agiscono in una severa quotidianità come il seminatore, i raccoglitori di patate, i tessitori, i boscaioli, le donne intente a mansioni domestiche o affaticate a trasportare sacchi di carbone o a scavare il terreno; atteggiamenti di goffa dolcezza, espressività dei volti, la fatica intesa come ineluttabile destino. Tutte queste sono espressione della grandezza e dell’intenso rapporto con la verità del mondo di Van Gogh.

In particolare, molte delle opere esposte si riferiscono al periodo parigino. Quando Van Gogh si dedica a un’accurata ricerca del colore sulla scia impressionista e a una nuova libertà nella scelta dei soggetti. Si rafforza anche il suo interesse per la fisionomia umana, determinante anche nella realizzazione di una numerosa serie di autoritratti.

Perché non approfittare del periodo di festività natalizie per ammirare lo splendido albero curato dal municipio di Roma Capitale a Piazza Venezia, e godere di questa maestosa mostra dedicata a Van Gogh nel palazzo di fronte?

Quale migliore occasione per soggiornare in uno dei nostri B&B a Roma! Prenotare un B&B a Roma centro non è mai stato così semplice! Visita il nostro sito e prenota una stanza in uno dei nostri B&B al centro di Roma!

 

La mostra dedicata a Van Gogh nel Palazzo Bonaparte a Romaultima modifica: 2022-12-19T11:41:40+01:00da romecentralinn
Reposta per primo quest’articolo