I segreti nel sottosuolo di Roma

Laghetti sotto al Colosseo

Roma si sa è piena di segreti nascosti e non si finirà mai di scoprirli tutti. Alcuni di essi non sono neppure visibili ai turisti, in quanto si nascondono tutt’oggi nel sottosuolo della città.

Lo sapevate che proprio sotto l’Anfiteatri Flavio, il più grande anfiteatro romano del mondo, ancora oggi sono presenti dei piccoli laghetti che si estendono fino sotto al Colosseo risalenti al 54 d.C., qui l’acqua è limpida e cristallina. Ci troviamo a circa 10 metri di profondità, la temperatura oscilla intorno ai 12 gradi e si riesce a cogliere tenue e ritmico solo un gocciolio d’acqua.

catacombe Roma

Molto probabilmente l’acqua arriva da una falda acquifera in superficie e infatti il livello dell’acqua di questi laghi varia a seconda delle precipitazioni. La cristallinità dell’acqua è dovuta alle pareti di tufo che la filtrano e la puliscono.

Oltre a questi laghi nel 2018 un gruppo di ricercatori ha anche scoperto l’esistenza di un presunto fiume che passa dal Colosseo e arriva direttamente alla Basilica di San Clemente.

Il corso d’acqua, ancora senza nome, non solo si è preservato fino a oggi, ma mantiene ancora lo stesso tracciato, sebbene sia nascosto sotto terra. Sarebbe, questo, dunque, il terzo fiume che attraversa Roma, oltre al Tevere e all’Aniene.

Sappiamo ancora poco di queste meravigliose scoperte, un motivo in più per venire a soggiornare in una delle nostre strutture.

 

Siete pronti per fare visita nella città più bella del mondo?

 

Vi aspettiamo nei nostri alloggi nel centro di Roma, visitate i nostri siti:

 

B&B Roma

Bed and Breakfast Roma Centro

B&B Roma Centro

I segreti nel sottosuolo di Romaultima modifica: 2022-09-03T10:30:44+02:00da romecentralinn
Reposta per primo quest’articolo