Passeggiare tra i Gelsomini a Roma

Luogo insolito e poco conosciuto, si tratta di una delle più belle e romantiche passeggiate di Roma.

Si tratta di un percorso pedonale che collega la stazione San Pietro alla Rampa Aurelia, una passeggiata estesa fino alle mura Vaticane. Da qui è possibile godere di una meravigliosa vista della Cupola di San Pietro.

Questo percorso è situato su un ex binario della ferrovia più breve al mondo, quella Vaticana, lungo poco più di 1 km, che un tempo univa l’Italia alla Città del Vaticano. Venne costruita nel 1929 e rimossa nel 2000 con il potenziamento della linea ferroviaria romana e l’espansione della stazione San Pietro, e da qui nasce l’idea di non lasciar morire questo binario, ma renderlo qualcosa di unico nel suo genere.

Perché si chiama la passeggiata del Gelsomino?

Il nome è legato al fatto che la passeggiata si affaccia su quella che una volta era la Valle del Gelsomino, oltre che alla presenza di tantissimi gelsomini che abbelliscono le grate messe a divisione dell’inutilizzato binario. Come è possibile raggiungere il percorso della Passeggiata del Gelsomino? Nulla di più semplice. Bisogna arrivare fino alla Stazione di San Pietro, entrare come se si dovesse prendere il treno e costeggiare il binario 1, girando subito sulla destra.

Il percorso è di circa 500 metri, un tratto brevissimo ma molto suggestivo, dove “perderete” molto tempo scattando fotografie o anche solo ammirando quel che vi circonda con meraviglia. Al termine della passeggiata potete raggiungere nuovamente San Pietro uscendo su Via della Stazione Vaticana; percorretela fino alla fine e vi ritroverete in Via di Porta Cavalleggeri: alla vostra destra Città del Vaticano!

Vienici a trovare in una delle nostre strutture e approfitta di una giornata di sole per goderti questo magnifico panorama.

Visita i nostri siti per:

Bed and Breakfast Roma

B&B Roma

B&B Roma Centro

Ti aspettiamo!

Passeggiare tra i Gelsomini a Romaultima modifica: 2022-08-24T11:26:42+02:00da romecentralinn
Reposta per primo quest’articolo