Il fascino di Palazzo Spada nel centro di Roma

Il Palazzo Spada a Roma è l’edificio che oggi ospita il Consiglio di Stato e la Galleria Spada, situato in Piazza Capo di Ferro, vicino a Piazza Farnese. L’edificio è stato eretto in onore di Gerolamo Capodiferro (a cui è dedicata anche il nome della piazza) nel 1540 dall’architetto Bartolomeo Baronino, e decorato internamente da Giulio Mazzoni.

Sulla facciata al centro è riportato l’emblema di Capodiferro, formato da un cane accanto a una colonna di piombo con il motto “UTROQ (EU) TIME”. È anche visibile lo stemma Spada, composto da tre spade incoronate con tre gigli.

Il palazzo venne successivamente acquisito nel 1632 dal cardinale Bernardino Spada e abbellito da Francesco Borromini.

Al primo piano del sontuoso palazzo si trova l’antica collezione privata del cardinale Bernardino Spada, da cui riprende il nome.

Il fascino unico di questo luogo è racchiuso nelle camere riccamente decorate e arredate con importanti esempi di mobili barocchi. Nella Galleria si possono ammirare capolavori di Guido Reni e Guercino, Orazio e Artemisia Gentileschi, Tiziano, Parmigianino e Jan Brueghel, oltre a una bellissima selezione di artisti internazionali come Valentin de Boulogne, Trophime Bigot, Pieter Van Laer e Hendrick Van Somer.

Ma l’attrazione forse più famosa della Galleria è posta all’entrata: la famosa Prospettiva Borromini, una formidabile galleria prospettica in stile barocco creata nel 1653 da Francesco Borromini per il cardinale Bernardino Spada, grande appassionato di giochi prospettici ed illusioni ottiche. A primo impatto, il colonnato sembra lungo 40 metri, quando in realtà non ne raggiunge neanche 9.
L’illusione è data dall’inclinazione del soffitto e del pavimento e dall’altezza delle colonne, tanto che ogni piano converge in un unico punto di fuga. Questa tecnica fu ampiamente utilizzata durante il periodo del Rinascimento da vari artisti.

Venite a soggiornare presso i nostri b&b a Roma Centro per potervi recare comodamente a piedi presso le principali attrazioni della città, tra cui la splendida Galleria Spada! I nostri B&B a Roma sapranno soddisfare tutte le vostre richieste! Prenotate subito per approfittare dei vantaggiosi sconti dei nostri Bed and Breakfast a Roma!

Il fascino di Palazzo Spada nel centro di Romaultima modifica: 2022-10-20T12:13:26+02:00da romecentralinn
Reposta per primo quest’articolo