I capolavori di Caravaggio nelle Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma

Racchiusa tra il Pantheon e Piazza Navona si trova la Chiesa di San Luigi dei Francesi, un meraviglioso esempio d’arte barocca famosa per ospitare importanti opere d’arte tra cui 3 capolavori di Caravaggio.

Viene costruita a partire dal 1518 per accogliere la sempre più numerosa comunità francese di Roma. Sotto la spinta di Giulio de Medici, iniziano i lavori eseguiti da Domenico Fontana su progetto di Giacomo Della Porta, che si concluderanno l’8 ottobre 1589 con la consacrazione della chiesa come luogo di culto nazionale francese.

Artisticamente parlando, la chiesa è un’esaltazione della Francia e dei suoi principali rappresentanti, con le statue di Carlo MagnoSan LuigiSanta Clotilde e San Giovanni di Valois.

L’interno, composto da tre navate con cinque cappelle per lato ed un ricco coro centrale decorato da marmi, è un inno all’arte barocca.

Nella seconda cappella della navata di destra si trova l’affresco Storie di santa Cecilia del Domenichino mentre sull’altare, una copia eseguita da Guido Reni della Santa Cecila di Raffaello.

La chiesa ospita anche diverse tombe illustri, tra cui la tomba di Pauline de Beaumont, fatta costruire dal suo amante, François-René de Chateaubriand e la tomba del cardinale François Joachin de Bernis, ambasciatore dei re Luigi XV e Luigi XVI.

Un capitolo a parte merita la celebre Cappella Contarelli dove si trova il famoso trittico di Caravaggio composto da Il Martirio di San MatteoLa Vocazione di San Matteo e San Matteo e l’angelo. Per ammirarli in tutto il loro splendore è necessario illuminare la cappella inserendo una moneta da € 1 in un apposito bussolotto.

La Chiesa di San Luigi dei Francesi è proprio qui, vicino alla nostra struttura! Prenotate una camera nel centro storico di Roma a prezzi modici! Sarà un soggiorno a Roma Centro che non potrete dimenticare! I nostri B&B e affittacamere economici a Roma Centro vi aspettano!

I capolavori di Caravaggio nelle Chiesa di San Luigi dei Francesi a Romaultima modifica: 2022-10-17T11:16:51+02:00da romecentralinn
Reposta per primo quest’articolo