Curiosità da vedere nel centro di Roma: il piccolo Duomo di Milano

A Roma, nel quartiere Prati, sorge un monumento dall’aspetto molto singolare, la Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, dedicata alle anime del purgatorio.

La Chiesa è stata eretta nel 1890 dall’architetto Giuseppe Gualandi con la collaborazione di Orsoni in qualità di responsabile della decorazione scultorea ed è stata denominata “il piccolo Duomo di Milano” per via del suo stile, simile per l’appunto al Duomo di Milano.

two person sitting on pew praying in front of altar
È realizzata in stile gotico-nordico, e questo la pone totalmente fuori contesto rispetto alle architetture del Rione Prati, uno dei più moderni di Roma.

La facciata è caratterizzata dall’abbondanza di guglie, nicchie e archi arricchiti con statue di santi, realizzate a grandezza naturale. Il caratteristico colore grigio cenere è dato dall’uso del cemento armato, un elemento nuovo rispetto agli altri edifici sacri di Roma.

Caratteristico il piccolo campanile a pianta ottagonale con un orologio a due quadranti su cui è posata una cuspide, una croce che sorge da un insieme di quattro gigli con al centro un’ex voto a forma di cuore. Quest’ultimo è stato donato da
padre Vittore Jouet (fondatore dell’Associazione del Sacro Cuore del Suffragio) alle anime del Purgatorio per lo scampato pericolo durante uno dei suoi viaggi missionari.
Il cuore è stato ritrovato da padre Pietro Benedetti successore di padre Jouet che lo ha posto sulla cima più alta della costruzione a memoria del fondatore dell’Opera.

Roma non manca mai di stupirci, e ci regala anche una chiesa in pieno stile gotico! Per vederla, vi basterà prenotare in uno dei nostri b&b a Roma Centro per poterla raggiungere in pochi passi! Visitando i nostri siti, troverete gli alloggi nel centro storico di Roma più adatti a voi! Prenotate subito affittacamere e b&b a prezzi super economici a Roma centro!

Curiosità da vedere nel centro di Roma: il piccolo Duomo di Milanoultima modifica: 2022-10-08T10:47:34+02:00da romecentralinn
Reposta per primo quest’articolo