La Basilica di San Crisogono e i suoi sotterranei a Roma

 

La basilica di San Crisogono situata in Trastevere, dedicata a San Crisogono di Aquileia, martirizzato nel corso della persecuzione di Diocleziano risale al IV secolo d.C. ed è una delle chiese più antiche di Roma.

 

Racchiude molta storia in quanto il primo edificio fu costruito sotto papa Silvestro I (314-335). Venne poi ricostruita nel XII secolo e poi di nuovo nel 1626 da Giovanni Battista Soria sotto il cardinale Scipione Caffarelli – Borghese, nipote di Paolo V, il cui nome si trova sulla facciata e sugli emblemi. Il fastoso soffitto a lacunari dipinti è tra i più belli di Roma: sembra qui rispecchiarsi, moltiplicata, la policromia del pavimento cosmatesco. A destra del coro, la Cappella Poli è opera di Gian Lorenzo Bernini.

 

Insieme con Santa Maria in Trastevere e Santa Cecilia, San Crisogono costituì uno degli iniziali luoghi di culto e di assistenza della comunità cristiana della zona oltre Tevere. La chiesetta si trasformò in basilica solo nel 1129 anno in cui sorge il campanile romanico, strutturato su 5 piani, mentre il cantiere prosegue.

La basilica venne edificata diversamente, su tre navate suddivise da colonne di riutilizzo, mentre il pavimento fu realizzato in stile cosmatesco.

 

 

Sotto l’attuale chiesa che vediamo oggi si trovano i resti dell’edificio originale, e vi si accede dalla sagrestia. Fu costruita sopra case risalenti alla fine della Repubblica Romana.

Percorrendo la scala in discesa, il primo elemento visibile è di forma semicircolare e si tratta dell’antica abside, affiancata da due ambienti: il secretarium, usato per depositare le vesti sacre, ricoprendo una funzione simile a quella dell’odierna sacrestia, e il battistero, nel cui interno è osservabile una struttura esternamente esagonale e internamente circolare, in cui veniva praticato il battesimo per immersione.

 

Ci sono inoltre degli affreschi dell’VIII e dell’XI secolo, tra cui Papa Silvestro che cattura il drago, San Pantaleo che guarisce un cieco, San Benedetto che cura il lebbroso e il Salvataggio di Santo Placido.

 

 

Vieni a scoprire Roma Sotterranea e alloggia presso uno dei nostri B&B ti aspettiamo!

 

Visita e prenota il tuo B&B Roma, scoprirai tanti alloggi nel centro di Roma dal design moderno e dotati di ogni confort e soprattutto troverai al miglior prezzo fantastici Bed and Breakfast a Roma Centro!

La Basilica di San Crisogono e i suoi sotterranei a Romaultima modifica: 2022-10-03T11:16:32+02:00da romecentralinn
Reposta per primo quest’articolo