Le antiche leggende dell’Isola Tiberina

L’ISOLA TIBERINA

 

In mezzo al Tevere, situata fra Ponte Garibaldi e ponte Palatino, si erge l’unica isola della città eterna, che prende il nome dal fiume che la circonda: l’isola Tiberina.

Sono tante le leggende che avvolgono l’isola, come del resto la città stessa che la ospita. Si dice infatti che l’isola Tiberina sia nata nel 510 a.C., anno della rivolta contro Tarquinio il Superbo. I Romani gettarono nel fiume una gran quantità di covoni di grano appartenuti ai Tarquini, che ammassandosi gli uni sugli altri formarono il primo nucleo dell’isola. Nel tempo si ingrandì grazie ai detriti posati dalle successive alluvioni.

Isola tiberina

Secondo un’altra leggenda, nel 291 a.C. scoppiò una grave epidemia in città, e una commissione di dotti romani partì verso Epidauro, la città sacra di Esculapio, dio della medicina, per implorarne il soccorso.

Durante i riti propiziatori, un enorme serpente, che si riteneva fosse l’incarnazione del dio, uscì dal tempio e si rifugiò sulla nave romana. Approdati, l’animale scese dalla nave e nuotò fino all’Isola Tiberina, che da quel giorno venne consacrata al dio della medicina.

Dopo la costruzione di un tempio dedicato a quest’ultimo (posizionato dove ora si trova la chiesa di San Bartolomeo), l’epidemia ebbe miracolosamente fine, e questo luogo divenne teatro di guarigioni miracolose, un vero e proprio ospedale dove i malati venivano curati da sacerdoti del dio. A seguito del miracolo, l’isola venne modellata con marmi e graniti per assumere la forma di una nave che conserva ancora oggi, con un obelisco al centro ad indicare l’albero maestro.

Le nostre strutture sono situate a pochi passi da questa misteriosa isola!

Ecco i siti dove troverete tutte le informazioni e dove prenotare!

https://b-broma.com

https://exclusiveaccommodationrome.com

https://www.bnbinrome.com

Le antiche leggende dell’Isola Tiberinaultima modifica: 2021-08-09T10:53:11+02:00da romecentralinn
Reposta per primo quest’articolo