L’antica leggenda di Roma

LA LEGGENDA DI ROMA

 

Narra la leggenda che Ascanio, figlio dell’eroe troiano Enea, fondò la città di Albalonga. Qui regnarono molti suoi discendenti, fino ad arrivare a Numitore e il fratello Ascanio.

 

Volendo conquistare il potere, Ascanio salì al trono e costrinse l’unica figlia di Numitore, Rea Silvia, a diventare vestale, così che per conservare la sua verginità non potesse dare alla luce nuovi eredi.

leggenda di Roma

Tuttavia, Marte il Dio della guerra se ne innamorò e si unì a lei rendendola madre di due gemelli, i famosi Romolo e Remo. Non appena scoperto della loro nascita, Amulio ordinò di farli uccidere, ma i servitori incaricati dell’orribile atto decisero di abbandonare i neonati sulle rive del Tevere.

 

Una lupa, attirata dai vagiti dei piccoli, li raggiunse e li allattò nella sua tana nel colle Palatino, dove furono poi trovati da un pastore che li crebbe come figli suoi.

 

Si ipotizza che la lupa che allattò Romolo e Remo fu, in realtà, la loro madre adottiva. Il termine lupa era infatti utilizzato per indicare con disprezzo le prostitute.

 

Una volta divenuti uomini, e appreso delle loro origini, i due fratelli decisero di vendicarsi, uccidendo Amulio e restituendo il trono al nonno Numitore. Decisero anche di fondare una città, colonia di Albalonga, nello stesso luogo in cui erano stati allattati dalla lupa. Romolo voleva chiamarla Roma, mentre Remo Remora.

 

Non riuscendo a decidersi su dove edificare la nuova città, i ragazzi adottarono il metodo etrusco: chi avrebbe visto più uccelli volare sopra un colle, avrebbe decretato il luogo di edificazione della città. Romolo ne vide 12 sul Palatino, e vinse la sfida.

 

Subito dopo, Romolo tracciò con un aratro i confini del nuovo insediamento, giurando di uccidere chiunque l’avesse oltrepassato. Remo, sprezzante, superò il confine suscitando la collera di Romolo che infine lo uccise, diventando il primo e indiscusso re di Roma.

 

Ti è piaciuta questa famosa leggenda? Se vuoi respirare a pieno l’atmosfera della città eterna ma non sai ancora dove soggiornare, nei nostri siti troverai tante scelte di alloggio nel pieno centro storico di Roma!

 

https://b-broma.com

https://exclusiveaccommodationrome.com

https://www.bnbinrome.com

 

 

 

L’antica leggenda di Romaultima modifica: 2021-08-02T10:51:37+02:00da romecentralinn
Reposta per primo quest’articolo