La Galleria Di Piazza Colonna nota come Alberto Sordi

GALLERIA ALBERTO SORDI

 

La Galleria di Piazza Colonna, oggi nota con il nome di Galleria Alberto Sordi, è stata inaugurata il 20 Ottobre 1922, periodo in cui Roma si accingeva a diventare capitale d’Italia.

 

Il suo nome originario deriva dall’affaccio su Piazza Colonna, in riferimento alla Colonna di Marco Aurelio, detta Antonina, eretta tra il 176 e il 192 d.C., e dove si affacciano numerosi altri palazzi di prestigio, come Palazzo Chigi, Palazzo Wedekind e Palazzo Ferrajoli.

 

art 1

 

 

Nel 2003, dopo i lavori di ristrutturazione, prende il nome del celeberrimo e amatissimo attore romano come omaggio per la sua scomparsa avvenuta proprio quello stesso anno.

 

Inizialmente sede del Palazzo Spada al Corso, poi dei Duchi di Piombino, ne viene ordinata la demolizione per far nascere un centro del commercio e della finanza, adeguandosi alle mutate esigenze della zona, dopo l’insediamento della Camera dei deputati nel vicino palazzo Montecitorio.

 

Gemella, in quanto ad arte e funzionalità, della Galleria Vittorio Emanuele di Milano e dalla Galleria Umberto I di Napoli, la galleria romana rientra in quelle architetture civili, dedicate al commercio, che trasformano molte aree centrali della città europea durante il secondo Ottocento. Edifici che hanno segnato un’occasione d’investimento finanziario e promozione immobiliare, oltre a un’opportunità di sperimentazione dei codici dell’architettura eclettica, grazie alla loro novità tipologica e funzionale.

 

Non perdetevi questa meravigliosa ed elegante Galleria, situata a pochi passi dalle nostre strutture!

 

Per un fantastico soggiorno nel centro di Roma, eccovi qualche spunto! Le nostre camere vi aspettano!

 

https://b-broma.com

https://exclusiveaccommodationrome.com

https://www.bnbinrome.com

 

La Galleria Di Piazza Colonna nota come Alberto Sordiultima modifica: 2021-06-27T17:16:34+02:00da romecentralinn
Reposta per primo quest’articolo