L’antica leggenda della Bocca della verità a Roma

LA BOCCA DELLA VERITA’

L’antico mascherone rinominato Bocca della Verità si trova in piazza Bocca della Verità, ed è uno dei simboli in marmo più celebri di Roma. Dal 1632 trova la sua collocazione nel pronao della Basilica di Santa Maria in Cosmedin.

La Bocca della Verità, Roma, Italia

Si tratta probabilmente di un vecchio tombino d’epoca romana, risalente al regno di Tarquinio il Superbo, l’ultimo dei sette re di Roma, che realizzò la Cloaca Maxima, un sistema di drenaggio dell’acqua che arriva fino ai Fori Imperiali.

Il disco marmoreo presenta le fattezze di un volto maschile decorato a bassorilievi con barba, occhi, naso e bocca forati. Il viso scolpito rappresenta forse di Giove, un fauno o una divinità fluviale.

La Bocca della Verità prende nome da un’antica leggenda medievale, secondo la quale la bocca potesse scovare chi avesse affermato il falso, e in quel caso addentare la mano del malcapitato. La tradizione voleva che i mariti che non si fidavano delle loro donne conducessero queste ultime qui per introdurre la mano ed ammettere la verità su un possibile adulterio.

E tu saresti pronto a mentire davanti alla bocca della verità con la paura di finire senza una mano?

Per scoprire le tue verità o le verità di chi ami, vieni a visitare la Bocca della Verità a Roma, pernottando in uno dei migliori b&b  a Roma, il più adatto a te! Offriamo alloggi nel centro storico di Roma, a pochi passi anche da tutti i principali monumenti e dai mezzi di trasporto per raggiungere il parco, e potrai trovare affittacamere e b&b a prezzi super economici!

L’antica leggenda della Bocca della verità a Romaultima modifica: 2022-12-10T11:47:22+01:00da romecentralinn
Reposta per primo quest’articolo