I tipici dolci romani

I DOLCI TIPICI DI ROMA

Se state programmando un viaggio a Roma, sicuramente avrete messo in conto di immergervi non solo nella sua storia millenaria, ma anche nella sua cucina altrettanto antica e apprezzata in tutto il mondo!

Ecco qui alcuni esempi di dolci che non potrete mancare di provare:

CROSTATA DI RICOTTA E VISCIOLE

crostata di ricotta e visciole

Un altro esempio dove la grande e millenaria tradizione romana e romanesca incrocia la propria strada con quella della cultura giudaica, per dar vita a una squisitezza ormai conosciuta non più solo a Roma. Questo dessert, molto amato dai romani, non ha il classico aspetto della crostata, aperto con delle striscioline di pasta sfoglia sopra a decorazione, ma il contenuto rimane chiuso tra gli strati di pasta frolla. La ricotta  è tipicamente quella di pecora, addolcita da zucchero e marmellata di visciole, dei piccoli frutti rossi, simili a ciliegie ma dal sapore più aspro e amarognolo. L’unione di questi due ingredienti, tenuti insieme dalla pasta frolla ben cotta vi farà portare in tavola il gusto antico di Roma.

 

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

zeppole

Questa goduria dolciaria tipicamente romana è ancora oggi legata a un particolare periodo dell’anno: viene mangiata alla festa del papà, il 19 marzo e da questo deriva anche il suo nome. La Zeppola di San Giuseppe infatti è il dolce tipico con cui si usa festeggiare tutti i papà e anche qui a farla da padrona in questa ricetta è la semplicità: una piccola sfera di pasta dolce, fritta nell’olio bollente e in seguito farcita con crema. Una delizia!

 

CASTAGNOLE E FRAPPE

castagnole

Dolci tipici del periodo di Carnevale, le castagnole sono delle piccole pallette di pasta dolce, della grandezza circa di una grande castagna che poi vengono fritte (anticamente nello strutto) e ricoperte di zucchero a velo. Le seconde invece sono un dolce tipico della tradizione romanesca che deriva addirittura dagli antichi romani. Nel periodo dell’anno corrispondente a carnevale infatti nella Roma antica, si era soliti friggere della pasta dolce nel grasso animale e da qui la tradizione non si è mai interrotta, diffondendosi sostanzialmente in tutta Italia. Anche qui per rendere ancora più dolce questo dessert si sparge ampiamente con zucchero a velo.

MARITOZZO

maritozzo

Il suo nome deriva dalla tradizione maschile di regalare questo dolce panino farcito alle donne che volevano sposare, da qui l’usanza delle donzelle di chiamare il donatore con l’appellativo di  “maritozzo”. Il dolce a forma di panino, dalla consistenza soffice come una nuvola, a Roma viene aperto orizzontalmente e riempito di panna montata. Questa versione classica ovviamente è stata “aggiornata” con nuovi tipi di creme e di gusti, ma se vogliamo veramente assaggiare il tipico dolce di strada romano, dobbiamo gustare il maritozzo con della semplice panna

 

Se anche voi siete curiosi di provare i  dolci tipici della nostra città, venite a soggiornare in uno dei nostri b&b e affittacamere nel centro di Roma, vicini ai pressi storici dove troverete le pasticcerie e i bar più antichi che vi proporranno la vera ricetta di un tempo! I nostri hotel al centro di Roma faranno al caso vostro! La vostra vacanza romana non è mai stata così “dolce”!

I tipici dolci romaniultima modifica: 2021-12-25T11:54:12+01:00da romecentralinn
Reposta per primo quest’articolo