Campo dè Fiori tra Trastevere e Largo Argentina a Roma

PIAZZA CAMPO DE’ FIORI A ROMA

 

Campo de’ Fiori è una delle piazze più note di Roma, situata nella zona del centro storico, fra Trastevere e Largo Argentina.

 

art 1

 

È famosa per il mercato di cibo, fiori e altri prodotti che vi si tiene tutte le mattine, dal lunedì al sabato dal 1869 e per essere uno dei centri della “movida” della capitale, con i suoi molteplici pub e ristorantini.

 

La piazza ha origine nel 1456 per volere di Papa Callisto III, laddove prima si trovava un campo di fiori. Una leggenda ben più romantica, vuole che il suo nome derivi da Flora, donna amata da Pompeo, grande generale romano.

 

Il progetto del papa comprendeva un’intera riqualifica del luogo, con la costruzione di numerosi edifici, come palazzo Orsini, che dava proprio su Campo de’ Fiori. Proprio per questo rinnovamento la piazza costituì un percorso obbligato per personalità celebri come ambasciatori e cardinali e questo garantì un certo benessere nella zona.

 

Campo de’ Fiori divenne così un centro florido da un punto di vista commerciale e culturale, dove due volte la settimana, il lunedì e il sabato, si teneva un mercato di cavalli.

 

Qui si tenevano anche le esecuzioni capitali, tra cui quella di certo più memorabile è sicuramente la condanna a morte di Giordano Bruno, ricordata dalla iconica statua del filosofo. Venne arso sul rogo il 17 Febbraio del 1600 con l’accusa di eresia per aver appoggiato la teoria eliocentrica di Copernico e Galilei.

 

E voi ci siete mai stati a Campo de’ Fiori?

 

Noi siamo proprio a due passi da qui! Venite a trovarci nelle nostre strutture!

https://b-broma.com

https://exclusiveaccommodationrome.com

https://www.bnbinrome.com

Campo dè Fiori tra Trastevere e Largo Argentina a Romaultima modifica: 2021-06-15T10:45:10+02:00da romecentralinn
Reposta per primo quest’articolo